Post-cards

Andy, Mick e lo Studio 54

New York, 1969. Mick Jagger scrive una lettera a Andy Warhol : “caro Andy sarei molto onorato se fossi tu ad occuparti della cover del nuovo LP degli Stones….hai carta bianca, fammi sapere quanto ti devo.” Andy fotografa in primo piano un paio di jeans con inequivocabile rigonfiamento in evidenza. Nella versione originale lo zip è autentico e apribile.
Nasce così Sticky Fingers, una delle cover più celebri del rock.
Naturalmente tutti pensano agli attributi di Mick, in realtà erano quelli di Joe Dallessandro, modello e compagno di Andy. In Spagna e in Russia la copertina viene subito censurata e sostituita, come pure il brano “Sister Morphine”.
All’interno, insieme alla versione in mutande dello stesso modello, compare per la prima volta la linguaccia, il celeberrimo tongue and lip disegnato da John Pasche. John viene pagato 50 dollari e mette insieme la lingua della dea Kalì con le labbra di Mick, un connubio perfetto per rappresentare la connotazione sessuale e provocatoria della band.
Warhol disegna cover per molti altri artisti, da Monk ad Aretha Franklin a Blondie. La più celebre resta la banana con adesivo sbucciabile per Lou Reed, nell’album dei Velvet Underground and Nico.

Nel ‘77 Andy schizza un disegno basandosi su 24 polaroid scattate agli Stones intenti a mordersi l’un l’altro. Sulle immagini, Mick si divertì a ripassare i profili con un pennarello. Divenne la copertina di “Love You Live”.
Con la cover dell’album Warhol compie a mio avviso una perfetta operazione Pop: l’oggetto della rappresentazione è una pop-star, sulla foto in bianco e nero sovrappone bande di colore astratte fuori sincro, realizza così un suo tipico ritratto tra il figurativo e l’astratto, tra la riproduzione seriale e la manualità. La diffusione è enorme, ognuno può finalmente comprare un Warhol per pochi dollari.

Mick Jagger, la più potente icona rock del ’900 insieme a Elvis, incontra a New York l’artista Pop più famoso del mondo. Mick, frontman carismatico e androgino, 250 milioni di dischi venduti, una sfilza infinita di donne, tra cui, in ordine sparso, Jackie Kennedy, Carla Bruni, Madonna, Uma Thurman e Angelina Jolie, e di uomini, David Bowie tra gli altri.
Andy l’artista Pop più geniale e rivoluzionario. Nella sua Factory open 24h, dove stampa le sue serigrafie e produce i film, si ritrovano senza orario, musicisti, attori porno, drag queen, gli happenings terminano spesso in orge filmate dallo stesso Warhol. Lou Reed, Bob Dylan, Jim Morrison, Truman Capote, William Borroughs sono di casa.

Le notti newyorkesi dal ‘77 all’80 si passano allo Studio 54, il nuovo locale di Steve Rubell e Ian Schrager che in un vecchio teatro, tra luci strobo e mirror ball, vogliono garantire ogni sera la “festa più grande del mondo”. Jagger e Warhol sono ospiti fissi insieme a Liz Taylor, John Travolta, Lou Reed, David Byrne. E’ proprio lo scenario pirotecnico dello Studio con le nuove basi ritmiche della disco music e la sua commistione eterogenea di pop star e intellettuali underground a ispirare Jagger.
Credo che la grandezza di Jagger consista anche nella sua poliedricità, il suo fiuto, la capacità di annusare e anticipare le tendenze, l’incredibile disinvoltura con cui scivola dal RnB al rock alla dance passando per il reggae mantenendo intatta la sua inconfondibile cifra. Negli anni dello Studio 54 vuole dimostrare di essere il n.1 anche nella dance. Nel ‘78 sotto l’influsso della dance music (e di altre sostanze non meglio precisate) Jagger scrive “Miss You” e l’album “Some Girls” diviene, con 6 milioni di copie, l’album più venduto della storia negli Stati Uniti. Lo Studio 54, che ha come simbolo una falce di luna imboccata da un cucchiaino di cocaina, è stato in assoluto il primo locale con orde di folla all’ingresso sottoposte a spietate selezioni. Nile Rodgers e Berard Edwards, gli Chic, dopo essere stati stoppati all’ingresso nella notte del capodanno ‘78, tornano a casa e compongono “Le Freak”.
Bianca Jagger entra in pista a dorso di un cavallo bianco portato da un ragazzo completamente nudo, Debbie Harry (Blondie) esce sfinita bisbigliando: ‘non ricordo con quanti uomini ho fatto l’amore questa sera’.
Polaroid dalla discoteca più sovversiva di sempre.

 

 

 

New York, 1969. Mick Jagger writes a letter to Andy Warhol: “Dear Andy I’d be very honored if you would deal with the cover of Stones’ new LP… you have carte blanche, just tell me how much you want”. Andy takes a close up of a pair of jeans with an unmistakable swelling in plain view. In the original version the zip is authentic and can be opened.

In this way Sticky Fingers, one of the most famous rock album covers was created.

Of course everyone thinks that those are Mick’s privates, actually they belong to Joe Dallessandro, model and Andy’s partner. In Spain and in the former USSR the cover is immediately banned and substituted, as it happens for the track “Sister Morphine”.

Within, together with the “underwear version” of the same model, for the first time the logo, one of the world's most instantly recognisable symbols of rock and roll, the “Tongue and Lip Design” created by John Pasche. John gets $50 and puts together Goddess Kali’s tongue with Mick’s lips, a perfect union to represent the sexual and provocative connotation of the band.

Warhol draws album covers for many others artists, from Monk to Aretha Franklin and Blondie. The most famous one is still the banana with the sticker to peel it created for Lou Reed and “The Velvet Underground and Nico” record.

In 1977 Andy sketches a drawing basing on 24 Polaroids shots taken to the Stones while they were biting one another. On them Mick enjoyed himself  to mark the profiles with a felt-tip pen. It became the cover of “Love You Live”.

In my opinion, with that cover Warhol accomplishes a perfect Pop operation: the object represented is a pop-star, on the b/w picture he overlaps some coloured stripes, abstracts and out of sync. In this way he realizes his typical portrait between the serial reproduction and the manual skill. The diffusion’s so wide,at last everyone can buy a Warhol for few bucks.

 Mick Jagger, the powerful icon the the ‘900 together with Elvis, in New York meets the most famous Pop artist of the world. Mick, magnetic and androgynous frontman, 250 millions records sold, an endless string of women, among which, at random, Jackie Kennedy, Carla Bruni, Madonna, Uma Thurman e Angelina Jolie, and men, David Bowie among others.

Andy, the most revolutionary and brilliant Pop artist. In his Factory “open 24 hours”, where he prints his silk-screen printings and produces movies, where musicians, porno actors, drag queens gather together at any time of the day and the night, where the happenings often turn into orgies which Warholf himself shoots. Lou Reed, Bob Dylan, Jim Morrison, Truman Capote, William Borroughs feel at home.

From ’77 to ’80, new yorker nights are spent at Studio 54, Steve Rubell and Ian Schrager’s new venue who in an old theatre, between strobe lights and mirror ball, every night want to promise “the greatest party of the world”. Jagger and Warhol are regular guests together with Liz Taylor, John Travolta, Lou Reed, David Byrne. It’s really the explosive scenary of the Studio with disco music new rhythmic sounds and its miscellaneous medley of pop stars and intellectuals coming from the underground to inspire Jagger.

I believe that Jagger’s prominence is also a question of versatility, nose, ability to smell and bring forward new trends. He drifts into r’n’b, rock, dance and reggae with an extraordinay self-assurance, keeping intact his unique style.

During the years of Studio 54 he wants to prove he’s the number 1 of dance music as well. In 1978 exactly under the influence of dance music (and other unspecified substances) Jagger writes the song “Miss You” and the album “Some Girls” become the greatest besteller in the history of US records sale with 6 millions of copies.

Studio 54, whose logo is a crescent moon fed by a teaspoon full of cocaine, absolutely has been the first venue with a huge crowd subjected to ruthless selections for admission. Nile Rodgers and Berard Edwards, the two fathers of Chic, after being stopped at the entrance on ’78 New Year’s Day, come back home and write “Le Freak”. Bianca Jagger comes onstage riding a white horse guided by a butt-naked boy, Debbie Harry (Blondie) leaves the place exhausted whispering: «I don’t remember how many men I’ve fucked tonight». 

Polaroid from the most subversive discoteque ever.